Seleziona una pagina

Ottimizzazione  Posizionamento Seo Siti Web

Con il termine SEO si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare  il posizionamento nelle SERP (Search Engine Result Page).

Ottimizzazione SEO Siti Web a a Bologna Marcello Mingardi Digital Marketer

Lo scopo dell’ottimizzazione
SEO del sito web

01

Ottimizzazione SEO per il posizionamento del sito internet

Lo scopo deve infatti essere quello di attirare l’attenzione dei motori di ricerca, al fine di comparire tra le prime pagine dei risultati preferibilmente di Google, il più utilizzato dalla community.

Il posizionamento può essere poi di due tipologie: “organico”, frutto cioè dell’ottimizzazione del sito attraverso la struttura informativa delle pagine e dei relativi parametri quali ad esempio title, link, immagini, description, site map, i contenuti testuali elaborati in ottica SEO e quello tramite “pay per click” relativo alle inserzioni pubblicitarie a pagamento di Google ads.

02

Perché è importante avere un sito posizionato?

Quali sono concretamente i principali vantaggi derivanti dal posizionamento nei motori di ricerca?

  • ti permette di essere nel posto giusto al momento giusto e di essere quindi trovato da chi realmente è interessato ai tuoi prodotti nel momento in cui li sta cercando;
  • aumenta la brand awareness, ovvero la notorietà di un brand, consolidandolo sul mercato e rispetto alla concorrenza;
  • promuoverai la tua azienda solo per i servizi per i quali ti interessa realmente essere contattato in base a Keywords specifiche.
03

Ottimizza ora il tuo sito web

Siamo esperti nella realizzazione e ottimizzazione di siti internet attraverso un insieme di tecniche specifiche ci consente di identificare le parole chiave più adatte ad ogni specifico business, offrire una consulenza preliminare e un servizio di realizzazione e aggiornamento del sito in ottica SEO ad ogni cliente. 

Gli step per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca

I benefici di una strategia SEO

5

Massimizzare le risorse

5

Integrare gli sforzi di marketing

5

Rimanere al passo con i tempi

5

Creare autorità e credibilità

Analisi di settore

Alla base della strategia SEO, in collaborazione con il cliente viene analizzato il settore operativo del brand, i competitor principali, il target geografico per un posizionamento seo local e la competitività delle keyword per il migliore posizionamento del sito web.

Ricerca Parole chiave

La ricerca di parole chiave o Keyword Research è il primo passo di una qualunque strategia SEO ed è essenziale per capire quali e quanti contenuti ha senso creare, per cercare di posizionarti sugli argomenti di maggior interesse per il tuo business online.

Contenuti di qualità

La creazione dei contenuti è il terzo step per la strategia SEO e include testi ottimizzati con tecniche di SEO Copywriting per una facile fruizione lato utente e posizionamento per i motori di ricerca. La creazione di un blog aziendale è uno step strategico fondamentale per il posizionamento organico del sito web.

Brand Awareness

La consapevolezza del marchio (brand awareness) è fondamentale per generare conversioni e questo avviene oltre che con strategie SEO anche con il supporto di piattaforme di social media, pubblicità online integrate da opportune attività di marketing offline. Questo contribuirà ad aumentare la brand reputation della tua azienda e dei servizi offerti.

Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento: qual è la differenza?

  • L’indicizzazione può essere definita come la segnalazione dell’esistenza di un sito ai motori di ricerca. Avere un sito indicizzato vuol dire che è presente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, ma in quale posizione dipende dall’ottimizzazione.
  • L’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca racchiude tutte le attività tipiche della SEO. È necessaria un’ulteriore distinzione tra ottimizzazione on page, in riferimento alle keywords, alla corretta scrittura dei linguaggi di programmazione e all’ottimizzazione dei contenuti interni e ottimizzazione off page, in riferimento a quell’insieme di attività svolte all’esterno del sito, allo scopo di creare una rete di collegamenti verso il sito stesso.
  • Il posizionamento è il risultato diretto frutto delle attività di indicizzazione e ottimizzazione.
Ottimizzazione SEO Siti Web a a Bologna Marcello Mingardi Digital Marketer

Contattami per informazioni

Scrivimi per qualsiasi informazione

Informativa Privacy

Numero rapido

(+39) 339-5661215

Indirizzo

40122 Bologna – Italia